Scroll Top

CLUSTER

Dal web alla dancefloor: il caso di Angels Gun Club

di Pierluigi Fantozzi

Cluster esplora i nuovi sensi che si aggregano attorno a correnti musicali del passato e del presente, alle loro estetiche e pratiche. Come l’accordo dissonante da cui prende il nome, Cluster metterà in luce contrasti e accordi del rapporto tra suono e le  comunità che si costruiscono attorno ad esso.

Da un piccolo studio in provincia di Napoli alle più importanti dancefloor globali. Quello di affermarsi è un sogno che accomuna tanti, raccontato con ironia anche dalla pagina di meme @bedroomdjfantasies, per esempio.
Per molti resta una fantasia, ma non per Angels Gun Club.

L’etichetta indipendente Angels Gun Club è approdata su Bandcamp e SoundCloud nel 2020. In soli quattro anni ha ricevuto l’endorsement di grandi personalità della musica elettronica, come Aphex Twin e Nina Kraviz.

«AGC nasce il 19 giugno 2020, in provincia di Napoli» mi dice Francesco, aka Cybersin, fondatore e A&R della label.
È la pandemia a innescare tutto: «Sentivo il bisogno di esprimere la mia visione e decisi di creare una serie di podcast. Affidai a x3nobaby la creazione del logo e insieme decidemmo il nome del progetto. Proposi a Wachita China di registrare il primo mix, e mi rispose la sera stessa: da allora la serie non si è mai interrotta. Dopo sei mesi eravamo una label.» x3nobaby si occupa invece  dell’identità visiva dell’etichetta per la quale ha scelto il mondo della grafica 3D.


Ma la strada di AGC non è stata priva di insidie. Pochi mesi fa, Francesco ha scoperto che su Bandcamp la sua label era stata clonata: un profilo identico vendeva brani generati dall’AI.
Uno scam in piena regola, e la piattaforma non ha dimostrato di essere pronta ad affrontare la faccenda. «Ci tengo a ringraziare tutta la community che ha segnalato il problema», dice. «Senza di loro quel profilo sarebbe ancora online. Bandcamp sosteneva che il clone non violasse termini e condizioni».


Da poco AGC è diventata un’agenzia di booking che gestisce artisti a livello internazionale. «Siamo ancora lontani dagli obiettivi che mi sono prefissato, ma sono orgoglioso di aver creato dal basso una community viva e che ama la musica».
Con un computer e tanta determinazione si può arrivare ovunque? «Per me sì, ma l’importante è la volontà di trasmettere ciò che si ha dentro».

EP by WACHITA CHINA “LATINDROID”. Cover Credit @x3nobaby

Selezione di ascolti 

Pierluigi Fantozzi

Pierluigi Fantozzi, 1995, è un musicista. Si è laureato all’Accademia Nazionale del Jazz di Siena, conseguendo il titolo magistrale al Conservatorio di Bologna. Clarinettista, ha militato in formazioni jazz, ma ha coltivato un interesse nei confronti della musica elettronica, collaborando anche con Tempo Reale. Dal 2023, entra a far parte del team di Controradio, per cui ha realizzato interviste a importanti figure della scena musicale internazionale. In veste di speaker radiofonico, è alla guida del suo programma “Passabanda”.

LEGGI ALTRO