Scroll Top

CLUSTER

Archeologia Lostwave

di Pierluigi Fantozzi

Cluster esplora i nuovi sensi che si aggregano attorno a correnti musicali del passato e del presente, alle loro estetiche e pratiche. Come l’accordo dissonante da cui prende il nome, Cluster metterà in luce contrasti e accordi del rapporto tra suono e le  comunità che si costruiscono attorno ad esso.

Immaginate cosa deve aver provato l’archeologo che ad Ossirinco, all’inizio del ‘900, si rese conto di avere fra le mani un frammento dell’opera di Menandro, un autore di cui si tramandava solo l’importanza del nome e qualche breve citazione.
Oggi è una sensazione alla portata di tutti. Basta essere un lostwaver.

Lostwave
è un termine che indica un brano di musica pop di cui si hanno pochissime informazioni, o nessuna. C’è il brano, o un frammento, ma mancano dati su autore, band o anno di pubblicazione.

La ricerca di tali informazioni è divenuta un’ossessione che coinvolge migliaia di utenti che trovano pace solo quando si è scoperto tutto, e si può riporre il brano nell’archivio del web. È un gioco, ma alla base c’è un grande senso di comunità, e a qualcuno potrebbe cambiare la vita.

Un brano che il canadese Christopher Saint Booth aveva inciso nel 1986 ha cominciato a circolare su internet nel 2021. Un post su reddit contenente un frammento di 17 secondi aveva dato il via ad una vera caccia al tesoro. Booth, ignaro del fatto che la sua Ulterior Motives fosse oggetto di questa ricerca, è rimasto all’oscuro di tutto fino a pochi mesi fa, quando un utente ha trovato il brano.

Dove?
In un porno dell’86. Non proprio un papiro di Ossirinco.

In un baleno i social di Booth sono scoppiati, e lui ha pensato bene di approfittare di quell’insperato successo per registrare da capo il suo repertorio eighties.
La qualità dell’album, ahimé, è stata ben al di sotto delle aspettative di tutti.

Ma i lostwavers continuano a dedicarsi all’archeologia mediatica senza sosta, anche oltre la musica.
Poche settimane fa si è scoperto chi fosse la celebrity number six, una modella raffigurata su un set di tende: la caccia andava avanti dal 2020.

I gemelli Booth in una foto dell’epoca in cui Ulterior Motives fu prodotta e incisa. (via @christophersaintbooth)

Selezione di ascolti 

Pierluigi Fantozzi

Pierluigi Fantozzi, 1995, è un musicista. Si è laureato all’Accademia Nazionale del Jazz di Siena, conseguendo il titolo magistrale al Conservatorio di Bologna. Clarinettista, ha militato in formazioni jazz, ma ha coltivato un interesse nei confronti della musica elettronica, collaborando anche con Tempo Reale. Dal 2023, entra a far parte del team di Controradio, per cui ha realizzato interviste a importanti figure della scena musicale internazionale. In veste di speaker radiofonico, è alla guida del suo programma “Passabanda”.